Il nome che abbiamo scelto per la nostra Associazione: Pubblic/azione (con la barra), richiama il termine public-ation (col trattino) che W. R. Bion usava per indicare l’atto di rendere pubblica un’idea, considerandola l’operazione fondamentale dell’attività scientifica senza la quale non è dato, per l’individuo o per l’umanità, progredire nella conoscenza. Per noi è l’esito felice della pensabilità e l’inizio delle vicissitudini dei pensieri.
Questo ciclo di seminari vuole offrire uno spazio ed un metodo per attivare la pensabilità e la pubblic-azione intorno ad un fenomeno sempre più complesso definibile come attacco alla madre.
L’attacco alla madre presuppone un comportamento di aggressione al codice materno, all’espletamento delle sue funzioni, al processo delle relazioni primarie, al rapporto tra contenitore e contenuto. Una profonda messa in discussione dell’identità materna.
In questa dimensione lo sviluppo di un pensiero psicoanalitico intorno alle nuove genitorialità appare centrale. Le declinazioni delle nuove genitorialità favoriscono complessivamente la nascita di una nuova identità materna o possono mascherare un ulteriore attacco alla madre? Il campo della procreazione assistita appare molto discusso a livello normativo ed etico, tuttavia poco approfondito ad un livello degli affetti e dei movimenti inconsci correlati. La dimensione genitoriale adottiva, sempre più diffusa, richiede di essere esplorata e sostenuta dal pensiero e dalla pratica psicoanalitica.
A parlarne con i partecipanti saranno degli studiosi che hanno maturato delle esperienze e proposto contributi significativi in tali campi. Alle tematiche trattate nei seminari seguirà la presentazione e la discussione di materiale di lavoro dei relatori stessi e di operatori.
|